Vai al contenuto

TRIFOLE ovvero TARTUFI

Questa cartina è stata preparata dopo aver intervistato "cavatori", venditori del prezioso tubero e ristoratori.Una preziosa "simbiosi" tra cavatore e fedele, amatissimo cane permette di fare arrivare sulle tavole piemontesi questa delizia che viene da "sotto terra".

TUTTI sono concordi nell'affermare che il tartufo di queste zone è INDISCUTIBILMENTE il migliore tartufo bianco ed anche nero con la particolarità del "nero di Scagnello DE.CO". Si sappia inoltre che un naso esperto, che abbia modo di manipolare e "sentire" molti tartufi, riesce a distinguere questi da altri.

E' assodato ormai universalmente che il tartufo bianco piemontese è il MIGLIORE AL MONDO. Si evince quindi che inevitabilmente, indiscutibilmente, senza il benché minimo dubbio, nelle zone delineate nella carta, si possono trovare i MIGLIORI TARTUFI AL MONDO. Questa informazione deve essere letta come una vera dichiarazione: il CRU del tartufo bianco è qui da noi che viviamo tra l'alta Langa, il Cebano e la bassa Val Tanaro. Giusto per precisare. Ed è una gran buona precisazione.

Da non tralasciare un particolare importante: nella maggioranza dei ristoranti di zona, durante la stagione di raccolta, si possono gustare questi deliziosi tuberi, sulle uova al padellino, sulla carne cruda trita, sulle tagliatelle, sul risotto, sui formaggi.. LA FILIERA CORTA reale, tangibile, o meglio, GUSTABILE. +