Vai al contenuto

L'AltRa Langa

Le Langhe, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono una terra di ottimi vini e bontà gastronomiche. La zona, apprezzata in tutto il mondo, è una delle mete preferite dagli amanti della viticoltura. A vocazione per lo più agricola, è caratterizzata da un ampio e magnifico sistema collinare attraversato dai fiumi Tanaro, Belbo e Bormida. All’interno di questo territorio vi è un’area specifica che ha mantenuto, più di altre, la sua autenticità che è da conoscere assolutamente: stiamo parlando dell’ALTA LANGA da noi denominata ALTRA LANGA.

Con il termine ALTRA LANGA ci si riferisce alla parte delle Langhe che confina con la Liguria. Questo territorio comprende oltre 140 comuni piemontesi ed è dominato da una fitta vegetazione a cui si alternano terreni coltivati, bosco, viti e noccioleti.

Durante il soggiorno nell’Alta Langa è d’obbligo assaggiare alcuni dei piatti tipici della zona, come le tagliatelle con il tartufo, le raviole (da noi sono al femminile, come tutte le cose deliziose), la polenta con bagna ‘d l’infern (salsa piccante fatta con pomodori e peperoncino), la bagna caoda con le verdure (la famosa salsa preparata con acciughe, olio, aglio), i formaggi, i numerosi salumi locali, la frittata e tante altre prelibatezze che questa terra offre.

Come accompagnamento alla degustazione dei prodotti gastronomici dell’Alta Langa non può mancare un buon calice di vino. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra i rinomati vigneti dell’Alta Langa e delle Langhe in generale. Oltre a offrire uva di qualità per la produzione di vino, sono un’importante meta turistica per tutti gli appassionati di viticoltura poiché rappresentano un mirabile esempio di come l’uomo sia riuscito ad adattare i vigneti, grazie all’impiego di specifiche tecniche, alle caratteristiche climatiche di quest’area geografica. Del resto, la coltivazione della vite nelle Langhe si perde nella notte dei tempi.

Noi consigliamo, per piacere e per passione, di gustare un Dolcetto, quello tradizionale, con una gradazione non troppo spinta, ottimo compagno di qualsiasi degustazione, vino non imperativo ma ogni tanto, davvero sublime.

A metà novembre, ogni anno, Paroldo vi accoglie per la fiera di San Martino che vi offre la possibilità di gustare una BAGNA CAODA davvero eccezionale, e tante delizie sopra citate, oltre a permettervi di acquistare eccellenze direttamente dai piccoli produttori e ammirare dell'artigianato di alto livello.