Vai al contenuto

Emporio

Era il 2012 quando il GAL LANGHE E ROERO lanciò il progetto denominato “Bistrò di Paese” ispirato ad una analoga iniziativa dei cugini francesi. Si voleva affrontare il problema della desertificazione commerciale dei piccoli paesi di Langa. Nasce così il bistrot di Paroldo che poi diventerà “Bistrot 25 Miglia”.

L’emporio è diviso in tre categorie:

1) I beni di prima necessità, quindi uno spazio dedicato alla farina, allo zucchero, ai detersivi, alla cancelleria di base, ai prodotti confezionati in genere. Un piccolo market insomma, pronto a cercare di aiutare coloro che vogliono evitare di muoversi verso Ceva o altre realtà più grandi ad acquistare qualcosa che gli necessita per concludere una ricetta o che gli manca nella credenza di casa.

EMPORIO GOODS 400
EMPORIO GOODS 1000

2) Prodotto locali legati al progetto 25 Miglia, A seconda della stagione e seguendo i ritmi naturali della natura nel bistrot si possono trovare miele di varie fioriture, miele con propoli, miele abbinato ad Equiseto, Lavanda e Rosa Canina, formaggi di pecora, di capra e vaccino tutto a latte crudo, tisane che profumano delle vicine colline di Sale San Giovanni, biscotti prodotti con farine antiche, intebrali e di mais, marmellate alla lavanda od allo zenzero, mostarde alla senape, lumache allevate con la filosofia biodinamica e confezionate, pronte quindi ad essere gustate, salumi di vario genere (salami, salsiccia fresca e secca, lardo e pancetta, prosciutto cotto, tutti prodotti derivati da animali allevati in modo naturale e nutriti con cereali biologici). Mele e verdure, liquori e distillati, erbe officinali, frumento Enkir tante altre prelibatezze ed eccellenze che il progetto 25 miglia cerca di poter riunire al bistrot per renderle reperibili ad un pubblico più numeroso possibile. I nostri slogan MANGIO VICINO© e ESCLUSIVAMENTE PER TUTTI© spiega meglio di qualsiasi lunga narrazione la filosofia del progetto, del bistrot e della ristorazione legata a queste due realtà.

tris vestito annamaria e elena 400
tris vestito annamaria e elena 1000
anna e baldo 400
anna e baldo 1000

3) Prodotti d'Arte e di Artigianato, Collegati a tanti bravi artisti del territorio e non appena il tempo si metterà al bello, organizzeremo delle mostre che si svilupperanno all'interno del locali del Bistrot. Pittori, fotografi, scultori, poeti e scrittori presenteranno le loro opere circondati dai buoni profumi e dai gusti del territorio. Premettendo che consideriamo i buoni artigiani alla stessa stregua dei bravi artisti cerchiamo e raccogliamo, all'interno del nostri locali, creazioni di "Arte da Parte", cioè di quegli oggetti, spesso utilizzati nel quotidiano, che rendono più bella e più sorridente la vita di tutti i giorni. Diceva Dostoevskij che "la bellezza salverà il mondo" e noi lo crediamo fermamente. Lo potrete constatare nella scelta dei piatti e delle stoviglie che utilizziamo per offrirvi i nostri gustosi piatti. Una bella cornice rende migliore un quadro....

ARKEMJA 400
ARKEMJA 1000