Vai al contenuto

Chi Siamo

Sono Pietro Contegiacomo, titolare del Bistrot di paese in quel di Paroldo e sono colui che ha redatto, nel 2014, il progetto “25 Miglia” da cui deriva il nome. Dopo molte attività che vanno dal falegname al restauratore di mobili seicenteschi, dal fotografo al grafico pubblicitario, dal pilota di aerostati e di dirigibili con cui ho sorvolato l’Italia, l’Europa e oltre, dopo tanto cielo e nuvole l'atterraggio finale è avvenuto a Paroldo, luogo incantevole e base ideale per il progetto territoriale "25 Miglia", nome che ritroverete nell'insegna del bistrot, sulla targa in marmo che rinomina la piazza conosciuta dagli abitanti del luogo come "piassa possaire".

Come e quando è nato l'amore e la passione per il buon cibo, per i prodotti locali, per il MANGIO VICINO?

Il merito e la fortuna hanno il cuore, il viso e le mani di NONNA RITA e di ZIA MARIA. Due magnifiche signore che sapevano far diventare sublime anche un semplice caffèlatte della sera arricchito di pane secco e una spolverata di zucchero. Una cucina semplice o elaborata, zia Maria era una coraggiosa sperimentatrice, che non superava mai la inconfondibile struttura "casalinga", aggettivo indispensabile per i piatti della tradizione piemontese, e non solo.

Il locale offre una vetrina commerciale ai piccoli produttori che aderiscono all’iniziativa 25 Miglia. I prodotti sono gli ingredienti principali utilizzati nella preparazione delle mie merende sinoire, e dei miei apericena, aperitivi, pranzi e delle mie cene.

A questo si aggiunge un’attività culturale che va dalle mostre d'arte, all'esposizione e vendita di artigianato d'eccellenza, al noleggio di e-bike e rassegne di cinema e molto altro ancora